LA TUA CASA IN UN BATTITO D'ALI
Home » Magazine

Magazine

Rimani in contatto con noi. Tieniti aggiormato sugli ultimi articoli.

Cosa sapere prima di comprare casa?
22 Luglio 2022
sedi Agenzia immobiliare BeHome

Una delle tappe più importanti della vita è l’acquisto di casa. È una decisione che racchiude in un solo momento anni di progetti, sacrifici e speranze future. Non solo. Si tratta anche di un impegno economico considerevole. È quindi bene conoscere a fondo tutte le informazioni necessarie prima di procedere.

Considerare l’aspetto estetico, pratico e funzionale di un’abitazione è sicuramente un’ottima scelta. Ci sono però anche altri aspetti meno evidenti a cui prestare un occhio di riguardo.

Primo fra tutti l’ubicazione dell’immobile. Bisogna conoscerne il quartiere, i servizi principali e la distanza dai più vicini mezzi di trasporto. Una volta individuata l’opzione migliore, ci sono da valutare anche gli eventuali costi “extra” che possono incidere sull’investimento programmato, come eventuali spese di ampliamento.

Verificati questi dettagli, assicuratevi che il venditore sia il reale proprietario dell’immobile. Controllate eventuali comunioni dei beni, o procedure fallimentari in corso, nel caso in cui aveste a che fare con una ditta di costruzioni.

Infine, ci sono una serie di documenti da riguardare. Ad esempio l’atto di provenienza dell’immobile. È fondamentale per dimostrare che il proprietario abbia nell’effettivo i diritti sull’abitazione in vendita. Ci sono poi l’atto di prestazione energetica, la visura catastale e la planimetria catastale. Sono importanti perché permettono di conoscere la classe di consumo, i dati identificativi e reddituali dei beni immobili ed eventuali suddivisioni interne nell’abitazione.

Recatevi inoltre presso gli Uffici Tecnici Comunali per verificare la conformità urbanistico catastale, la regolarità edilizia e la conformità degli impianti. Non meno importante infine, valutate la situazione ipotecaria.

Se il processo vi risulta lungo e laborioso affidatevi ad un’agenzia immobiliare. Comprare casa con Be Home è facile, veloce e sicuro. Troviamo l’abitazione perfetta per voi in un battito d’ali.
Contattaci o vieni a trovarci a Salò (BS).

Torna agli articoli