IT EN DE
LA TUA CASA IN UN BATTITO D'ALI
LA TUA CASA IN UN BATTITO D'ALI
RICERCA IMMOBILE
CERCA   
Home » News

News

Rimani in contatto con noi. Tieniti informato su tutte le ultime novità.

Grotte di Catullo a Sirmione
31 Luglio 2019
sedi Agenzia immobiliare BeHome

A dispetto del nome, le Grotte di Catullo sono una Villa romana, la più grande del nord Italia, che si trova a Sirmione. Edificata attorno a cavallo della fine del I secolo a.C. e  I secolo d.C. è la tstimonianza più importante del periodo romano nel territorio di Sirmione.
Il nome arriva dalla riscoperta delle poesie di Gaio Valerio Catullo, ma la villa oggi visibile è stata costruita dopo la morte del poeta e non ci sono elementi sicuri per localizzarne la casa. L'area che la accoglie è di circa due ettari e il complesso archeologico non è ancora stato totalmente portato alla luce. Dal 1999 è presente, nel parco della villa, il Museo archeologico con numerosi reperti anche di altre ville romane del Garda e tre sezioni dedicate alla preistoria, all'età romana e all'età medievale. Negli ultimi anni è ripresa anche la raccolta delle olive dell'oliveto storico, che ospita circa 1500 alberi alcuni plurisecolari, di tre differenti varietà gardesane (casaliva, leccino e gargnà).
Il sito in estate è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì se non è festivo, dalle 8,30 fino alle 19,30 nei giorni feriali e fino alle 14 nei giorni festivi come orario estivo.

TORNA ALLE NEWS
Iscriviti alla Newsletter
* Si voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di BeHome
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
ISCRIVITI