IT EN DE
LA TUA CASA IN UN BATTITO D'ALI
LA TUA CASA IN UN BATTITO D'ALI
RICERCA IMMOBILE
CERCA   
Home » News

News

Rimani in contatto con noi. Tieniti informato su tutte le ultime novità.

Visitare il Duomo di Salò
01 Luglio 2019
sedi Agenzia immobiliare BeHome

Nella lista dei monumenti da vedere assolutamente sul Lago di Garda non può mancare il Duomo di Salò, un edificio del tardo gotico che appare ancora quasi come era stato costruito a partire dal 1452 dall'architetto Filippo delle Vacche da Caravaggio, dichiarato monumento nazionale nel 1974.
In realtà definirlo semplicemente tardo gotico è errato, perché ci sono elementi che mostrano la transizione in corso verso il Rinascimento e l'attenzione verso la nuova architettura che si stava sviluppando in Italia.
All'interno sono contenute un'ancona (la pala dietro all'altare) di legno dorato, intagliata e traforata, risalente al XV secolo e raffigurante la Madonna in Trono con sopra il Cristo Risorto; il Crocifisso Ligneo realizzato da Giovanni Teutonico venne posizionato nel 1493; notevole anche l'organo del 1489, preziosissimo. All'interno del Duomo sono poi visionabili dieci state lignee, la cui finitura pittorica è stata attribuita a Vincenzo Foppa.
Sono conservate anche opere di Romanino, Moretto, Zenon Veronese e Paolo Veneziano, oltre a decorazioni di Palma il Giovane.

TORNA ALLE NEWS
Iscriviti alla Newsletter
* Si voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di BeHome
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
ISCRIVITI